LA BICI E IL FREDDO

18.01.2021


La tristezza che affiora in questo periodo freddo, buio e spesso piovoso, ci porta ad avvicinarci molto più spesso al frigo e al divano!!

Abituati all'impagabile libertà che regala la bici, al vento contro e alle sfide con i nostri "colleghi", questa stagione non ci regala di certo i nostri migliori sorrisi, ma se non vogliamo farci trovare fuori forma alle prime sgambate primaverili, dobbiamo imparare a gestire e a far fronte a questo periodo.

E' molto difficile, a mio avviso, stilare un vero e proprio vademecum sul "che tipo di allenamento fare" in questa stagione, in quanto la variabile "che tipo di gare vorrai affrontare in stagione" è fondamentale!!

Focalizziamoci però sugli obiettivi che in inverno dobbiamo raggiungere:

1 - "Tenere la gamba"

Quando diciamo tenere la gamba, vogliamo dire il mantenimento del muscolo, in modo che, alle prime uscite, possiamo già permetterci le prime salitelle, così da ridurre il tempo di prima periodizzazione (sempre che dividiate la preparazione in periodi!!)

Ma di cosa ha bisogno il mio muscolo oltre al carico??

Il muscolo ha bisogno di essere irrorato di sangue e ossigeno, quindi, di per se, già la sessione di allenamento per quanto blanda, porterà a un buon mantenimento della massa, ma non basta, anzi!!

Gioca un ruolo molto importante l'alimentazione (come sempre), in quanto dobbiamo sapere quanto e cosa ingerire in funzione del tipo di carico e del tipo di allenamento che stiamo facendo.

Personalmente reputo il nuoto, un gran bel metodo per il mantenimento e addirittura di potenziamento sia del tronco che delle gambe, quindi valutare un periodo anche di 3/4 mesi in piscina non è assolutamente da escludere, specie quello libero che ci permette di utilizzare le pinne e le palette. Provate un anno!!

Se non sapete nuotare o per qualsiasi vostro motivo, volete evitare le piscine, una buona scheda di potenziamento a corpo libero è basilare!! Servono giusto 3 o 4 attrezzi e contenendo i costi con non più di 100/150,00 euro vi farete la vostra palestra in casa e li avrete per sempre. Parlo di corpo libero e non di macchine!!

Guardate che cosa smuovono, ad esempio, dei semplici squat!!

2 - La parte aerobica

Ha un peso, certo, ma relativo rispetto al punto precedente.

A questo punto possiamo ricorrere ai tanto amati, quanto odiati, rulli!!

Quanto contano? Non dico poco e non dico tanto...dico che se inseriti in una logica di allenamento vanno molto molto bene, ma da soli, con fine a se stessi hanno una grande relatività.

Il bello dei rulli è il livello tecnologico che hanno raggiunto, che non condivido affatto, ma che sicuramente aiutano non poco a passare di più il tempo in sella.

Attenzione però che la quantità di liquidi che si perde mentre si fanno rulli non ha paragoni e questo può creare più danni che benefici al corpo, ma so di essere una rara mosca bianca con questo pensiero e lascio libertà di azione al singolo.

3 ore di rulli, guardando uno schermo e fingendo una gara, non hanno alcun senso, ma è giusto che si alimenti anche quel business!! 

Pensate che in inverno, la prima cosa da fare è non abbassare le mie difese immunitarie!!

E quindi?

A -> Andrò a privilegiare sessioni brevi anche ad alta intensità che non causano immunosoppressione;

B -> La durata di allenamento, se compresa compresa tra i 45′-1h, può addirittura aiutare il potenziamento del nostro sistema immunitario. Se non vogliamo debilitare troppo il nostro sistema immunitario, ma ci piace stare sopra la bici per un bel po', possiamo sempre programmare 2 sedute giornaliere della durata di 45′ o anche 1h, ma cosa importante è che tra l'una e l'altra ci sia il giusto recupero spezzato da un pasto completo e una buona idratazione per far sì che il nostro corpo non entri mai in deficit o carenza di nessuna sostanza essenziale al nostro benessere psico-fisico. In parole povere, GUAI A STRESSARLO!!

C -> Come anticipato qualche riga prima, il livello di idratazione durante una sessione di rulli deve esse molto alto, in quanto la sudorazione è portata ad alti livelli.

La cosa bella dei rulli è il poter giocare con i rapporti e con la regolazione dell'intensità, il che ci permette di lavorare sia sulla muscolatura che sul cuore!!

Ovviamente non sono contro i rulli...ma contro l'improvvisazione senza conoscenza, perchè, per esperienza, ci si può far male!! 

Se vuoi una tabella dedicata invia la tua richiesta cliccando qui Contatti

#tuseiiltuosogno

#LB10

Sposabe - Treviso - Volpago del Montello P.IVA: 05329790264
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!