E' TEMPO DI DETOX

03.03.2022

DETOX: Un toccasana per corpo e mente!!

Quale miglior momento, se non la primavera, per pensare ad eliminare tutte le tossine accumulate in inverno??

Con il termine DETOX o dieta disintossicante si intende un vero e proprio regime alimentare che si pone come fine la depurazione dell'organismo dalle tossine esogene, che vengono accumulate da vari fattori come lo stile di vita (in quanto il cibo spazzatura va a colpire il nostro sistema e i nostri apparati), dalle bevande nervine, dallo stress psicologico, dai farmaci, dall'inquinamento ambientale, dai ritmi quotidiani e da tanti altri fattori a cui siamo tutti più o meno esposti!!

Possiamo eliminarle o aiutare il nostro corpo a smaltire tutte queste tossine e queste sostanze??

Ti tranquillizzo dicendoti che la risposta è sicuramente sì, ma sicuramente non continuando a fare quello che stai facendo ora!!

Facciamo una piccola premessa:

Il consumo giornaliero sia di frutta che di verdura aiuta sicuramente a ottenere notevoli benefici per la salute in generale. Ma cosa succede se ti dicessi di mangiare solo frutta e verdura per una settimana?

Partiamo dal presupposto che, da sempre, non sono a favore di diete lampo, quantità enormi di integratori ecc., in quanto reputo che se uno vuole dimagrire, deve dare il tempo necessario al corpo di cambiare abitudini alimentari e deve bruciare l'eccesso possibilmente con dell'attività fisica (anche a bassa intensità).

Qui, però, è di depurazione del corpo e degli apparati vitali che abbiamo che si parla, poi, che una perdita di peso ci sia è indubbio, ma non è l'obiettivo primo!!

A premessa fatta, quello che voglio sottoporti, è uno dei metodi che ho personalmente testato con ottimi risultati e che si basa proprio nell'assunzione di sola frutta e verdura per un periodo di tempo variabile.

Perchè dico variabile?? Perchè non ho mai sposato il valore assoluto, ma prediligo il "vestito su misura" che varia in funzione del singolo.

Ogni persona è diversa, ogni corpo è diverso, ogni mente è diversa e ogni vissuto è diverso!! Sono diversi anche gli obiettivi che il singolo si pone e proprio per questo prima di dare a chiunque la stessa cosa, è necessario l'ascolto.

Tagliare tutto ciò che non è frutta e verdura, è tagliare drasticamente l'apporto calorico e depurare l'organismo da scorie, tossine e materiali di scarto.

Attenzione a non cedere alla tentazione di mangiare solo frutta per un mese o seguire una dieta frutta e verdura per perdere 10 Kg in un mese. Solitamente questi schemi alimentari sono troppo restrittivi e rischiano di mettere in pericolo il benessere generale.

Lo scopo di un regime alimentare ipocalorico fondato sulla presenza di zuccheri semplici e sull'apporto vitaminico di frutta e verdura è drenare i liquidi e fornire fonti energetiche da usare nell'immediato ed evitare cali energetici.

Cosa conoscere prima di iniziare?

La detox solo frutta e verdura non esclude l'introduzione di una fonte proteica, anche se limitatamente alla quota di verdura di tipo fibroso.

Non bisogna nemmeno dimenticare che si possono richiede piccole percentuali di grassi e proteine provenienti dallo yogurt utilizzato per preparare frullati e centrifugati, ma anche qui prediligo i semi da inserire piuttosto nella verdura a crudo.

Lo schema fa leva sulla concentrazione di vitamine, fibre e minerali per scongiurare cali energetici.

Solo seguendo passo dopo passo le indicazioni e assicurando una corretta idratazione sarà possibile eliminare le tossine corporee e potenziare gli effetti positivi della detox.

Il tutto è strutturato in modo da arrivare a mangiare anche sei volte al giorno ma sempre pasti a base di verdura e frutta per un totale calorico di massimo 1600 calorie (anche qui si andrà a capire che stile di vita ha la persona).

Ma quale frutta e verdura mangiare?

Giusto per prendere qualche esempio, possiamo affermare che, ad esempio, l'ananas possiede proprietà digestive e sciogli grasso, le prugne regolano l'intestino pigro, la frutta giallo-arancione come melone giallo, pesche e albicocche presentano una forma inestimabile di carotenoidi (difesa antiossidante) e così via.

La frutta rifornisce il corpo di un vero e proprio mix di minerali come magnesio (attivo nel metabolismo dei grassi), rame (mantiene il tessuto osseo e contribuisce alla formazione dei globuli rossi), potassio (equilibrio idro-salino corporeo) e vitamine come la vitamina C e la vitamina A (funzioni antinfiammatorie e immunostimolanti) mentre la verdura fibrosa migliora la diuresi e stimola anche il dimagrimento.

Cosa importante da sottolineare sta nel fatto che è indispensabile anche una corretta idratazione in quanto è la condizione principale che assicurerà una corretta diuresi e l'eliminazione delle tossine corporee.

Durante questo periodo di detox io consiglio sempre di abbinare due sedute di riflessologia plantare per aiutare e accelerare il processo di eliminazione delle scorie e delle tossine.

Sotto il generico termine Detox non rientra una tipologia specifica di dieta, ma un gruppo di regimi alimentari studiati per la disintossicazione dell'organismo.


Studi in questa materia affermano, inoltre, che la maggior parte degli alimenti contiene agenti contaminanti indesiderati e nocivi per la salute.

Tra questi:

  • Additivi (esaltatori di sapidità, coloranti, conservanti ecc)

  • Farmaci o pesticidi (antibiotici, anabolizzanti, antifungini, diserbanti, antiparassitari ecc)

  • Inquinanti (piombo, arsenico, mercurio, ferodo, idrocarburi, ftalati ecc).

La detox non è, ovviamente (!!) un sistema accettato dalla comunità scientifica, che, oltre a contestarne la capacità disintossicante, ritiene possa indurre varie carenze nutrizionali, ma senza mai sostenerne quali, dove, quante ed eventualmente come integrarle!!


Vi chiedo, dopo questo articolo, di far attenzione qualora vi vengano proposti anche pratiche come: digiuno terapeutico o controllato, lavaggio intestinale, assunzione di integratori ad azione chelante ecc., tutte pratiche che sostengo, ma che necessitano di conoscenze e di supervisione da parte di professionisti!!


In studio sono disponibile per consigli in merito a detox mirate e accompagnate da sedute di riflessologia plantare.

#tuseiiltuosogno

#LB10

Nota*

Prima di intraprendere un percorso detox è importante essere certi di essere in buon stato di salute, di non essere in gravidanza (presunta o accertata) e di non essere sottoposti a trattamenti sanitari specifici.

La non conoscenza di tali stati, da parte del cliente, non reca responsabilità alcuna all'operatore.

Per fissare la tua consulenza compila il modulo sottostante:

Sposabe - Treviso - Volpago del Montello P.IVA: 05329790264
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis!